(+39) 3515646177

Chiama per Informazioni

DE LUCA

LEGNANO

Lavora con noi

Entra nel team
Inviaci il tuo curriculum

AUTISMO

L’autismo appartiene ai disturbi dello spettro autistico. E’ la forma più frequente.

E’ un disturbo dello sviluppo, in quanto alcune capacità attese non si sono sviluppate a causa dell’interruzione dello sviluppo cerebrale evvenuta in un’epoca prenatale.

Si manifesta intorno ai 10-24 mesi. E si diagnostica basandosi sui sintomi che si presentano come alterazioni in tre aree di sviluppo.

Alterazione nell’interazione sociale, scarsa capacità di sviluppare relazioni con i coetanei e di fare amicizie, scarsa capacità di condividere attività e interessi con altri, compromissione nell’uso dei comportamenti non verbali che regolano le relazioni sociali, povertà di espressioni del viso, assenza dello sguardo diretto, assente empatia, intolleranza tattile, ipersensibilità sensoriale o indifferenza sonora. Nei primi mesi possono essere presenti la mancanza del sorriso sociale, non allungare le braccia per essere presi e il rifiuto di essere presi, non reagire se si viene chiamati con il proprio nome.

Alterazione nelle comunicazione verbale e non verbale, carenza o assenza del linguaggio verbale, linguaggio ripetitivo, stereotipato e ecolalia (ripetono le frasi che dicono le altre persone), incapacità ad iniziare una conversazione con altri e a sostenerla, difficoltà nella comprensione del linguaggio (come i modi di dire), mancanza dello sguardo diretto durante la conversazione.

Comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati, scarsa immaginazione nei giochi che sono ristretti e ripetitivi, assenza del gioco di simulazione, interesse esagerato per parti di oggetti, rigida resistenza ai cambiamenti dell’ambiente e della routine quotidiana, comportamenti stereotipati, autolesionismo. La gravità è molto variabile.

L’autismo è una disabilità complessa, alla quale si associano spesso altri deficit: ritardo mentale 70%, epilessia, disturbi del sonno e dell’alimentazione, comportamenti problema che complicano e compromettono la vita familiare, scolastica e sociale.

Purtroppo, in Italia, le persone affette dallo spettro autistico, non vengono aiutate dal servizio sanitario nazionale, è per questo che Assistenza Viva, ha creato questo progetto di vita per la famiglia e l’assistito.